giovedì 20 dicembre 2018

Il sogno della macchina da cucire...

... di Bianca Pitzorno.

La scheda del libro sul sito della casa editrice Bompiani

Prima che la grande industria tessile portasse enlle case di tutti abiti a prezzi accessibili per tutti, esisteva la figura della sarta che a domicilio cuciva vestiti e biancheria. La sarta, considerata poco più che una domestica, aveva però accesso involontario a segreti  e storie intime delle famiglie per cui lavorava. Questa è la storia di una di queste sartine, che attraverso il suo lavoro viene a contatto con persone diverse, come la marchesina Ester, donna emancipata e colta; le sorelle Provera, che hanno trovato il modo di aggirare la tircheria del loro padre; Lily Rose, la giornalista americana che suscita scandalo in paese. E infine, la sartina, testimone di scandali e vicissitudini varie, riuscirà a trovare il modo di affrancarsi dalla propria umile condizione e trovare il suo posto nel mondo.

Il romanzo è articolato in capitoli, ognuno dei quali narra una storia e ci presenta un personaggio secondario diverso. Il filo conduttore è il lavoro di sarta della protagonista e la sua lunga amicizia con la marchesina Ester, la cui gentilezza da il via al dipanarsi delle vicende narrate.
I vari capitoli sono quasi racconti a se stanti, che non sfigurerebbero in una qualunque antologia; ma nerll'insieme danno vita ad romanzo che resta organico pur mostrandoci una grande varietà di storie e di personaggi. Io ho apprezzato molto questa varietà; in particolar modo ho apprezzato che ogni capitolo sfiorasse generi letterari diversi (dal rosa al giallo). Questo ha mantenuto sempre alta la mia attenzione.

Mi è piaciuto molto anche lo stile informale, quasi colloquiale - infatti è la stessa protagonista che racconta a posteriori le vicende della sua vita - che dona al al libro una freschezza e una scorrevolezza molto piacevoli. Il libro è perciò uno di quelli che si leggono molto velocemente, ma non per questo scorre senza lasciare traccia. Tutt'altro.
Il sogno della macchina per cucire arriva dritto al cuore del lettore. Con questa sua semplicità, e a volte con ingenuità (nel senso migliore del termine) riesce a puntare dritto all'anima del lettore e a descrivergli un mondo fatto di mestieri umili, di povertà ma anche di dignità e di grandi sentimenti, un mondo che oggi non esiste più e del quale ci siamo forse anche dimenticati, ma dal quale comunque proveniamo.
Riscoprire certe realtà è stata una parte importante e piuttosto interessante della lettura.

Mi sono però anche appassionata alle vicende narrate, le quali, dietro la loro apparente leggerezza, nascondono una profondità quasi insospettata.
In particolare, senza rivelare nulla della trama, nel primo capitolo viene toccato un tema molto delicato che riguarda - in senso lato - la possibilità di scelta in ambito medico. Mi sono trovata avvinta e intrigata in attesa dell'esito finale  e delle conseguenze derivanti dalle scelte dei protagonisti.
Trovo sempre molto interessante un romanzo che riesce a fornirmi diversi livelli di lettura senza diventare pesante o prolisso. Questa è forse la ragione principale per cui  Il sogno della macchina da cucire mi è piaciuto così tanto: ha saputo intrattenermi, ma anche stimolarmi alla riflessione.
Mi è piaciuto anche il momento in cui l'autrice ha scelto di fermarsi nel raccontarci le storie della tenace sartina. Il finale giunge con tempismo perfetto, ma l'autrice non ci risparmia un doloroso affondo finale.

Voto: 7e 1/2

1 commento:

  1. conosco la Pitzorno perchè la leggono le mie figlie, ma questo libro mi manca. segno.

    RispondiElimina