martedì 18 marzo 2008

Sono stata nominata...

...e quindi devo giocare :)
La mia amica Lu mi ha nominata e sfidata a fare un giochino semplice semplice...

Eccolo qua:

1) Le regole del gioco copierai .............
2) 7 dei tuoi segreti svelerai ................
3) 7 felici vincenti individuerai ............
4) Un messaggio per avvisarli invierai .......
5) A consultare il tuo blog li inviterai .......

Per restare in tema, cercerò di svelare 7 segreti librosi...vediamo...

1) Quando era una ragazzina, mia madre mi proibì di leggere "L'amante di Lady Chatterly" ma io lo lessi lo stesso e lo trovai terribilmente noioso!

2) Quando avevo circa 12 o 13 anni ( attenti che questa rivelazione è pesante!!) ero un'avida lettrice di libri Harmony. Adesso non più!!

3) Credo fermamente che un libro che ho letto mi abbia cambiato la vita.
Si tratta de "I regni di Darkover" di Marion Zimmer Bradley. Da allora Darkover e MZB hanno un posto speciale nel mio cuore.

4) L'unico libro che non sono riuscita a finire (e di cui mi farei restituire il prezzo pagato, se fosse possibile!) è "Merrick la strega", di Anne Rice, che doveva riunire la saga dei Vampiri (quelli di Intervista col vampiro, per intenderci) e quella, meno famosa ma stupenda, delle streghe di Mayfair.
Non ho potuto resistere allo scempio contemporaneo di due delle mie saghe preferite, e ho rinunciato.

5) Adoro i gialli di Agatha Christie, ma dopo che ho finito di leggerli, dimentico invariabilmente i dettagli della trama e chi sia l'assassino. Questo mi consente di leggerli e rileggerli con immutato interesse.

6) Un altro libro che lessi di nascosto da ragazzina (mia madre aveva idee severe su cosa fosse adatto a me e cosa no, ed io ero una lettrice precoce) fu "I peccatori di Peyton Place", e ancora oggi sono indecisa sul giudizio da dargli: romanzo morboso o ritratto crudo e fedele della provincia americana?

7) Il libro che mi è piaciuto di meno credo sia stato "I promessi sposi". Qualcuno disse che in realtà quello non è un romanzo, ma un esercizio di stile e la prova generale della nascita della lingua italiana "ufficiale". E' stato ancora detto che non si dovrebbero avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso "I promessi sposi".
Sono pienamente d'accordo.

E adesso chi nomino? Visto che oramai il giochino ha fatto il giro dei blog, non nomino nessuno, così non rischio di ripetermi :)

2 commenti:

  1. concordo con il tuo giudizio dui promessi sposi!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ohh... anch'io adoro la Zimmer Bradley e nel mio cuore ha un un trono piazzato ben in centro.

    RispondiElimina