giovedì 20 dicembre 2007

Countdown: - 5 a Natale!

...quanto manca a Natale?
Facciamoci accompagnare da una serie di titoli, ognuno con un tocco di magia, prepariamo una lista di libri da regalare, o da rileggere, da comprare, da scoprire o da inserire nei buoni proprositi per il nuovo anno!

Il libro di oggi è: Sai tenere un segreto, di Sophie Kinsella.

Sai tenere un segreto è forse un romanzo della Kinsella meno conosciuto rispetto alla saga della spumeggiante Becky Bloomwood di I love shopping.
Eppure è, a parer mio, il migliore scritto dall'autrice. Un libro buffo, dolce, romantico, divertente e a tratti esilarante, con un pizzico di magia nelle sue venature di brio e ottimismo. Un libro che merita di essere letto. parola mia.
...e se non ci credete leggete qua:
"Naturale che ho dei segreti. Ovvio. Tutti ne abbiamo. E' assolutamente normale. Sono sicura di non essere peggiore di altri. Non sto parlando di segreti grossi, sconvolgenti, del tipo "il presidente sta pensando di bombardare il Giappone e solo Will Smith può salvare il mondo". No, io intendo dire piccoli, normalissimi segreti. Come questi, per esempio, i primi che mi vengono in mente.
La mia borsa di Kate Spade è falsa. [...]
Non ho idea di cosa significhi la siglia NATO. Nè di che cosa si tratti esattamente. [...]
Sammy, il pesce rosso dei miei genitori, non è lo stesso pesce rosso che mi avevano lasciato in custodia prima di andare in Egitto.
Quando la mia collega Artemis mi fa veramente arrabbiare (cioè praticamente ogni giorno), annaffio la sua pianta con il succo d'arancia. [...]
Il perizoma mi da fastidio.
Ho sempre avuto la profonda, radicata convinzione di non essere una persona come tutte le altre, e che ci sia una fantastica, eccitante nuova vita che mi attende dietro l'angolo".
Non è così che ci sentiamo un po' tutte noi?

6 commenti:

  1. E' il primo libro della Kinsella che ho preso! Letto tutto d'un fiato in un pomeriggio! E' meraviglioso!!! :)

    RispondiElimina
  2. sarà anche tutto vero quel che dite, ma per un misogino certo non è il massimo, mi costa lasciare il mio nome in questo blog, ma per una donna si fa questo ed altro. sono un vecchio lettore di tutto ciò che sia scritto in una lingua per me comprensibile, e posso dichiarare senza tema di essere smentito che la parola è un mezzo molto sopravvalutato per risolvere i problemi.

    RispondiElimina
  3. solo una cosa, avete mai sentito la storia del cuore di madre che l'altra sera quell'odioso essere abominevole che conduce affari tuoi ha raccontato ? se non sarei lieto di riscriverla io.
    G

    RispondiElimina
  4. Segnato sulla lista dei libri da comprare! :-)
    io della Kinsella ho letto un paio di quelli con Becky
    Carini, ma già al secondo erano diventati noiosi!
    Questo sembra carino!

    ciao Marisa

    RispondiElimina
  5. no, decisamente non è il libro più adatto ad un misogino, anche se è molto divertente, ma non in maniera superficiale.
    E no, la storia del cuore di madre non l'ho sentita...

    RispondiElimina
  6. Anche per me è stato il primo libro che ho letto della Kinsella e insieme a Regina della casa sono quelli che preferisco!!

    RispondiElimina