mercoledì 12 gennaio 2011

Segnalazione: Vango...

...di Timothee de Fombelle.

Sono stata contattata dall'agenzia che si occupa del lancio di questo libro, e ne sto leggendo una copia in anteprima.
Vango è un libro per ragazzi (ma che secondo il comunicato stampa che lo accompagna piacerà anche agli adulti), edito dalle Edizioni San Paolo, in uscita a febbraio di quest'anno. L'autore ha gia pubblicato il romanzo Tobia, sempre per le edizioni San Paolo.

La trama:
Parigi, 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre Dame, 40 uomini stanno per essere ordinati sacerdoti. Tra questi c'è Vango, diciannove anni e un passato avvolto nel mistero e un futuro altrattanto incerto perchè - un attimo prima che la cerimonia abbia inzio - la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo. Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola a interessarsi del ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall'aspetto losco che apre il fuoco contro di lui. Scampato all'arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell'omicidio del sacerdote.
Chi è che tramma alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà? Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente approdato a tre anni insieme alla sua nutrice, Mademoiselle, che lo ha amato come un figlio, proteggendolo dal suo stesso passato, le sue sole certezze sono il nome, Vango Romano, e un fazzoletto con ricamate una V dorata e la frase Combien… de royaumes… nous ignorent…
Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, il capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi, o la Talpa, una ragazzina ebrea di buona famiglia che condivide con Vango il gusto per l’indipendenza e le notti all’aperto sui tetti di Parigi. Poi c’è Ethel, scozzese, ricca, giovane e profondamente innamorata di lui. Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin! Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.

Per ora ho letto i primi due capitoli. La storia sembra interessante e ricca di azione, ma sicuramente due capitoli sono troppo pochi per dare un giudizio completo.
Entro fine mese pubblicherò la recensione completa.

Nessun commento:

Posta un commento