...di Carlos Ruiz Zafon.
I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro.
L'Ombra del vento, dicono le recensioni, è un libro le cui vendita sono state spinte dal passaparola.
Ecco, la mia parolina vorrei mettercela anche io: leggete questo libro. Vi stregherà.
Vi ammalierà col suo mistero, con le sue atmosfere vaghe eppure reali.
Daniel ha 11 anni quando suo padre lo porta in un posto incredibile, il Cimitero dei Libri dimenticati, dove un gruppo di misteriosi letterati conserva una copia di ogni libro che altrimenti, rimasto invenduto per anni, rischierebbe il macero e quindi l'oblio.
Daniel viene attirato, in modo quasi soprannaturale, da un libro che si intitola, appunto, L'ombra del Vento, scritto da Juliàn Carax, autore dalla vita avventurosa e misteriosa.
E' l'incontro con il Libro che ti cambia la vita. Un'esperienza che, fuor di metafora, ogni lettore sa di aver fatto.
Daniel divora letteralmente libro, e cresce, per così dire, alla sua ombra.
Una volta adolescente si mette alla ricerca di altri scritti di questo autore talentuoso e sfuggente, e scopre che tutte le copie dei suoi libri sono state bruciate da un misterioso personaggio che zoppica e porta una maschera sul volto. Un personaggio che sembra uscito dal romanzo "L'ombra del Vento", ma che è reale, ed arriva a minacciare Daniel e le persone che ama.
Comincia così una caccia al tesoro per il ragazzo, che vuole scoprire cosa ne è stato del misterioso Juliàn, scoprendo a poco a poco la vita romanzesca dello scrittore, immedesimandosi quasi in essa, arrivando a conoscere e provare affetto per Juliàn anche senza averlo mai conosciuto.
La ricerca di Daniel porterà la vita e i pericolosi segreti di Juliàn Carax dentro la vita stessa di Daniel.
Questo libro può essere letto su due piani differenti: il primo e più immediato, è quello della trama: la storia qui narrata è interessante, ricca di elementi intrigati e di colpi di scena.
C'è tutto, ne L'ombra del vento: la vita, la morte, l'amore, l'amicizia, l'odio, la passione, l'intigro, il mistero, la vendetta, i segreti inconfessabili, la caduta, il riscatto. C'è tutto quello che c'è nella vita vera, con la differenza che qui è tutto ammantato di poesia, come solo un vero Romanzo (con la r maiuscola) sa fare.
Ma esiste anche un altro piano di lettura di questo romanzo, perchè qui, sopra ogni cosa, spicca, nitida e forte, la descrizione della potenza che possiede la parola scritta, l'incredibile capacità che certi libri hanno di toccarti nel profondo, di restarti dentro diventando parte di te.
Ogni libro - dice Zafon attraverso uno dei suoi personaggi - ha un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e sperato grazie ad esso.
Ogni vero lettore sa che è così, che la parola scritta non è fredda e morta sulla carta; ha la capacità, magica ed unica, di volarti negli occhi e nel cuore.
E L'Ombra del Vento è l'elogio di questi libri e dei lettori che li hanno amati.
Bentornataaaaa!
RispondiEliminaLa tua recensione è perfetta! Proprio stamattina ne consigliavo la lettura a Tobina, che mi chiedeva informazioni: le dirò di leggere la tua recensione!
Io "l'ombra del vento" l'ho letto in 2 gg, questa estate, mi ha talmente preso che l'ho letteralmente divorato!
Un caro saluto
Cristina
Lisse bentornata!!!! e hai iniziare benissimo con la recensione bellissima di un altrettanto fantastico, stupendo, meraviglioso libro. Io l'ho consigliato ad alcune colleghe e queste dopo averlo letto sono venute a ringraziarmi.
RispondiEliminaNon credo di averti mai ringraziato x avermi fatto leggere "L'ombra del vento"....GRAZIEEEEEEEEEEE
RispondiEliminatutto vero quello che hai scritto questo libro mi ha stregata!!
Scusa nn volevo lasciare un commento anonimo!! ho sbagliato!! cmq il commento di 2 minuti fa è il mio!!
RispondiEliminaMah, un bel libro, ma ho impiegato un sacco di tempo a leggerlo...quindi non mi ha particolarmente colpito!
RispondiEliminaNon ho ancora letto nulla di questo autore e mi hanno consigliato di iniziare da Marina... Però devo dire che questo mi intriga un bel po'....
RispondiElimina