mercoledì 28 novembre 2007

Le pillole di saggezza di zia Elner.../1

...da "In piedi sull'arcobaleno"

Zia Elner risponde alle domande di un incaricato della compagnia elettrica:

Zia Elner:- A dire la verità, secondo me l'energia elettrica è il massimo che si possa avere in cambio dei propri soldi. Solo avere un bambino e un'operazione al cuore sono meglio. Le ho dettio che in bagno ho un termosifone elettrico?-
Incaricato:- No ma... -
Z.E.:- Lo scriva. Sa, a volte penso al valore e mi chiedo come se lo immagina la gente. -
I.:- Prego? -
- Che valore da la gente alle cose. Lo sa che un'automobile costa molto di più che andare a partorire in ospedale? Chi mai è stato il primo a dire che un'automobile vale più di un figlio? Il marito della mia vicina, Merle, è andato fino in Texas per farsi mettere una nuova valvola al cuore, altrimenti sarebbe morto, e gli è costato meno di una rulotte. Ora, si è mai sentito di una roulotte che abbia salvato la vita ad un uomo?-
- No però... -
- No, infatti. Verbena, le ho detto, che cosa preferisci avere? Una ruolotte nuova o un marito? E che te ne faresti della roulotte senza marito? Ha dovuto ammettere che avevo ragione. Anche io tra una valvola cardiaca e una roulotte scegliere la valvola cardiaca. E lei? _
- Sicuramente, signora. Avrei ancora qualche domanda...-
- Ma lei è giovane, non ne avrà bisogno ancora per un bel pezzo, di una valvola nuova. Quando ne avrà bisogno, però, pensi a quanto costa una cosa tanto piccola, e a quanto è grande una roulotte. Sarà anche grande, ma non serve a far funzionare il cuore, e questo mi riporta al punto di partenza.-
- Cioè?-
- Che l'elettricità è la cosa più preziosa che abbiamo, e non possiamo nemmeno vederla!-.

Nessun commento:

Posta un commento