mercoledì 27 luglio 2016

Sindrome da cuore in sospeso...

... di Alessia Gazzola.


La scheda del libro sul sito della Longanesi

Alice ha 23 anni appena compiuti e studia medicina, ma ha appena scoperto che non vuole fare il medico. Come dirlo ai suoi orgogliosissimi genitori? Poi una notte la badante della nonna viene trovata uccisa, un medico legale giovane e bello fa la sua comparsa  nella routine di Alice, che trova l'illuminazione: diventerà un medico legale!
Alice non sa ancora in quale guaio sta andando a cacciarsi, ma nel frattempo, risolverà il caso della badante uccisa e impremerà una nuova direzione alla sua vita.

Terza avventura di Alice Allevi in ordine di pubblicazione, la prima in ordine cronologico. Troviamo Alice che spegne le candeline nel giorno del suo ventitreesimo compleanno, ed ha appena ricevuto un'illuminazione. Non vuole fare il medico, ma non sa come dirlo ai suoi.A distrarla da questo dilemma, arriva una telefonata dalla nonna: ha appena ritrovato cadavere la sua badante russa. Alice e famiglia si precipitano da lei, dove incontrano il medico incaricato delle prime indagini necroscopiche (avete visto che terminologia che sto acquisendo con i libri della Gazzola?). Alice ne rimane affascinata, e sa già la conoscete, potete ben immaginare che il giovane medico altro non è che il dott. Claudio Conforti, croce e delizia di Alice e delle altre (future) specializzande.

E' stato interessante leggere di Alice prima del suo ingresso all'Istituto di Medicina legale; trovo che questo romanzo getti un po' di luce sul rapporto Alice - Claudio, anche se mi ha parecchio infastidito dover aspettare un terzo libro per capire a pieno le motivazioni che spingono i personaggi a comportarsi in una certa maniera nei volumi precedenti.
Ho lamentato nelle precedenti recensioni della serie, che a proposito potete trovare qui e qui, che spesso il comportamento di Claudio nei confronti di Alice sembrava dettato più da un casuale lancio di dadi che da una ragione razionale; e anche Alice a volte mi irritava pendendo dalle labbra del dott. Conforti. Dopo aver letto questo prologo della serie, il mio giudizio è meno severo.
 
Ho apprezzato anche che l'autrice sia riuscita a tratteggiare l'Alice studentessa in maniera coerente e anche leggermente differente da quella che abbiamo visto nei due romanzi precedenti, segno che al personaggio viene dedicata la giusta attenzione e cura per non scadere nello stereotipo macchiettistico dell'adorabile pasticciona.
La trama gialla è, al solito, interessante. Questa volta Alice è davvero coinvolta in prima persona nel caso, e questo giustifica la sua curiosità e le sue investigazioni. Il movente dell'omicidio a me è apparso subito ben chiaro anche quando tutti nel romanzo si affannavo a cercarlo, ma nel complesso la storia tiene (del resto il romanzo è molto breve, giusto un centinaio di pagine) e si fa leggere piacevolmente.
 
La simpatia, la leggerezza e la scorrevolezza sono le cifre stilistiche di questa serie.
Voto: 7

4 commenti:

  1. Ciao, ho letto solo questo romanzo della Gazzola e sinceramente non mi ha entusiasmato molto, però ho intenzione di leggere "L'allieva", dato tutti i pareri positivi che leggo e continuo a leggere nei vari siti e blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo hai letto per primo, immagino non ti abbia entusiasmato. Effettivamente dovrei aggiungere una postilla alla recensione: credo sia difficile apprezzarlo senza aver già letto qualcosa della serie, il che è un controsenso, lo so.

      Elimina
  2. La Gazzola con Alice Allevi è fantastica, non vedo l'ora di leggere l'ultimo quando uscirà. Questo anche a me è piaciuto per le spiegazione che finalmente da su alcune cose e poi la nonna è simpaticissima.
    Ti ho nominata qui https://lalettricesullenuvole.blogspot.it/2016/08/liebster-award-2016.html se ti fa piacere passare. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non conoscevo questa saga ma sembra interessante! Non leggo spesso di medicina legale - anzi, mai - però non mi dispiacerebbe proprio :)
    Comunque hai un bellissimo blog! Se ti va di passare nel mio, questo è il link :) http://bookishbrains.blogspot.com/
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina