lunedì 17 novembre 2008

L'età del dubbio...

...di Andrea Camilleri.

Mi ha fatto sorridere un'intervista al TG1 di Luca Zingaretti (che interpreta il commissario nella famosa serie televisiva omonima), che ha affermato che Montalbano è un personaggio a cui gli uomini vorrebbero assomigliare, e che le donne vorrebbero sposare.

Ecco, allora non lo dico solo io! Vedete che ho ragione?
Quindi che altro posso aggiungere?
Ancora una volta Camilleri non delude. I romanzi di Monatalbano restano piccole perle di una stessa collana: si vede che il personaggio cambia, si evolve da un romanzo all'altro.
In questa storia, romanzo meno giallo e più introspettivo, all'inizio Montalbano ci appare confuso, in crisi, diviso per colpa di una scelta che non ha il coraggio di fare.
E indaga quasi con rabbia, perde di vista la sua indagine perchè in realtà questa volta non sta inseguendo il colpevole con tutto se stesso; sta cercando risposte...e quando le avrà trovate, sarà forse troppo tardi.
La vicenda narrata non finisce con l'ultima pagina; la ritroveremo, con i suoi strascichi problematici, nel prossimo volume....e nel cuore di Montalbano.

6 commenti:

  1. Adoro tutti i libri di Camilleri, specialmente quelli con ptotagonista Montalbano...
    E' veramente piacevole leggere il tuo blog e anche se non commento quasi mai ti seguo sempre
    Paola P

    RispondiElimina
  2. volevo farti sapere che poco fa il tuo gufetto si è posato sui miei libri...ed è stato amore a prima vista..grazie mille...

    RispondiElimina
  3. Il Montalbano di Camilleri mi piace, e non può essere diversamente, visto che siamo geograficamente vicinissimi: va da sè che posso apprezzarne tutte le sfumature dialettali (e confesso che mi faccio sonore risate)
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Santo Piazzese (palermitano edito da Sellerio) e di Valentina Gebbia (sempre palermitana)...
    Ti rompo ancora; un libro che mi ha lasciato molto amaro in bocca, e sicuramente non perchè sia brutto: Giorni d'amore e d'inganno, di Alicia Gimenez Bartlett.

    RispondiElimina
  4. ciao Lisse quanto costa l'iscrizione all'Asi? mi sa che prima o poi la faccio che ne pensi?
    fammi sapere.
    baci
    roberta

    RispondiElimina
  5. Lisse, mio fratello Max assomiglia come una goccia a Zingaretti, interessa l'articolo?
    anch'io adoro Camilleri, se vuoi spingerti un po' oltre, leggi "il re di Girgenti" (se non lhai già fatto, ovvio) penso proprio che ti stupirà.

    RispondiElimina
  6. se non fossi sposata interesserebbe :D
    ma sposatissima (e innamoratissima) sono!

    RispondiElimina